I LUOGHI 📍

Il complesso delle Basiliche paleocristiane di Cimitile risale al IV secolo ed è costituito da vari edifici di culto che sorgono a Cimitile, in provincia di Napoli, e dedicati ai santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli.

____


L’Acquedotto Augusteo è senza dubbio l’opera più imponente costruita dai Romani in Campania, con uno sviluppo di circa 92 km. Aveva inizio da Serino, dove captava le acque della sorgente Acquaro (Fons Augusteus); passava interrato fino a Mercato di Serino, attraversava la vallata su di un pontecanale dirigendosi verso Aiello, a dove proseguiva, scavato nella roccia, sotto il Piano di Forino per Perduro e Pandula.

____


Abside della Collegiata: una storica struttura situata in via Campane di Somma Vesuviana, che in passato fu utilizzata come sala cinematografica e teatrale. La sua storia risale a oltre cinquant’anni fa, ma è rimasta abbandonata per anni.

Oggi, grazie alle associazioni del territorio si punta a trasformarla in un centro polivalente per la comunità, coinvolgendo cittadini e associazioni locali.

____


Il Castello Mediceo di Ottaviano è un antico castello eretto a difesa del borgo risalente circa all'anno 1000. È situato nella parte alta di Ottaviano. Nella seconda metà del 1500 furono aboliti sia il fossato che il ponte levatoio e fu quindi trasformato in residenza signorile da Bernardetto de' Medici e dalla moglie Giulia de' Medici, che ne fecero anche affrescare le sale (XVI secolo). Il maniero restò nelle mani della famiglia dei Medici di Ottaviano fino 1874 quando l'ultimo principe mediceo in linea retta (Giuseppe IV, principe di Ottajano e duca di Sarno) morì senza eredi maschi e il possesso del Palazzo passò alla linea femminile medicea e, per i matrimoni da esse contratti, alla famiglia dei principi Lancellotti di Lauro.



Ass. Culturale Il Cinematografo ETS
Theta Short Film Festival

Contacts

thetashortfilmfestival@outlook.it


INSTAGRAM @thetafilmfestival
© Il cinematografo
Made on
Tilda